Norme editoriali
Chiunque desideri proporre un proprio contributo per la pubblicazione su Ars Regia deve assicurare la conformità alle seguenti norme redazionali:
- I singoli articoli comprensivi di note e riferimenti bibliografici non devono superare le 20.000 battute (spazi inclusi). Per le recensioni di testi, la lunghezza massima è 4.000 caratteri (spazi inclusi) senza alcuna nota. I saggi e gli articoli che non rispettino tale limite non saranno presi in esame.
- Gli articoli devono essere corredati da un abstract realizzato col soggetto in terza persona, di circa 1.000 battute (spazi inclusi), che esponga i punti salienti dell’articolo, e al termine riporti cinque ‘parole chiave’ che indichino con chiarezza gli argomenti.
- Gli articoli devono essere corredati da nome, ente o istituzione di appartenenza, indirizzo e recapito telefonico o mail dell’autore ed eventuali annotazioni riguardanti l’articolo.
- Per la gestione dell’apparato citazionale e dei riferimenti bibliografici si raccomanda l’utilizzo del sistema Harvard (cd parenthetical referencing). Di conseguenza, nella relativa bibliografia a fine articolo, si ricorda la sequenza: Cognome, Nome puntato, (anno), Titolo, Città di edizione, Casa editrice, con le previste varianti in caso di contributi in raccolte, opere tradotte o “a cura di”, articoli di rivista, articoli compresi in miscellanee, contributi desunti da fonti on-line, atti di congressi. Si raccomanda di limitarsi ai riferimenti citati nel testo, evitando di concepire la bibliografia come una rassegna sulla letteratura esistente in merito all’argomento trattato. Si raccomanda l’uso di
- virgolette alte (“ ”) per citazioni testuali che si pongano in continuità col testo dell’articolo;
- virgolette basse (« ») per citazioni testuali che si pongano in discontinuità con il testo;
- virgolette apici (‘ ‘) per termini che si vogliano enfatizzare
L’uso del corsivo è ammesso solo per i titoli delle opere citate o per i termini a cui si voglia conferire particolare enfasi. È escluso l’uso del grassetto. La redazione si riserva di segnalare all’autore le citazioni non realizzate secondo le predette norme e, in caso di mancata correzione, non sarà dato seguito alla pubblic zione.
- Le figure (in numero di almeno una per 3000 caratteri) devono essere inserite nel testo, in un formato che consenta successivi eventuali La redazione si riserva l’inserimento di immagini inerenti il testo, a completamento del numero necessario allo standard grafico della rivista.
- Gli articoli devono essere accompagnati da una lettera di liberatoria in cui l’autore concede alla Direzione della rivista l’esercizio esclusivo di tutti i diritti sull’articolo entro i limiti temporali massimi riconosciuti dalla normativa vigente (attualmente 20 anni).
- Il materiale deve pervenire alla redazione della rivista, all’indirizzo mail riportato in seconda di copertina, entro il termine massimo dei 60 giorni antecedenti la data di pubblicazione a cui si intenda collaborare.